profilo

Dal 1983 il Dr. Valenti si occupa di patologie tributarie e di assistenza al contribuente di tipo stragiudiziale e giudiziale davanti alle Commissioni Tributarie, all'Agenzia delle Entrate ed all'Agenzia Entrate - Riscossione (già Equitalia Spa).

Dal 1992 al 2010 ha collaborato con studio professionale di primaria importanza in Brescia e Lombardia, occupandosi dei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria per le società clienti.

Dal 1995 è iscritto all'Albo dei Revisori Legali ed esercita attività di sindaco e revisore legale-contabile presso società di capitali e società cooperative. È altresì consulente tecnico presso il Tribunale Civile e Penale di Brescia.

Dal 2011 è titolare del proprio studio professionale, che nasce per fornire assistenza e supporto specializzati ai colleghi commercialisti e alle loro aziende clienti, anche avvalendosi di un network di affermati collaboratori interni ed esterni (avvocati, notai, commercialisti specializzati e consulenti del lavoro) al fine di garantire la più ampia e qualificata assistenza in ambito giuridico, tributario e societario.

A partire dal 2006, ha affiancato all'attività professionale quella di pubblicista per il Gruppo Sole24Ore e il Gruppo Euroconference, intervenendo quale apprezzato relatore nei Master Tributari annuali di aggiornamento professionale dei due gruppi editoriali citati e continuando a collaborare con gli Ordini e le associazioni professionali lombarde nei corsi di aggiornamento tributario sulle materie di propria competenza.

Nel 2008 pubblica per Ed. Euroconference la prima edizione del testo “Gli accertamenti immobiliari” mentre è del 2009, sempre per Ed. Euroconference, la prima edizione del testo “Gli istituti deflattivi del contenzioso tributario” costantemente aggiornata nelle cinque edizioni successive, edite dal 2010 sino alla primavera 2015.

Dal 2010 è consigliere direttivo e membro del comitato scientifico della Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici, per la quale ha progettato e coordinato dieci edizioni del Master annuale in accertamento, riscossione e contenzioso.

Si occupa da oltre 20 anni di problematiche professionali relative al Terzo Settore, al mondo dell'associazionismo e della cooperazione sociale.

Nel 2015 e nel 2017 il Dr. Valenti è stato punto di riferimento e consulenza per i colleghi lombardi in materia di regolarizzazione dei capitali esteri (Voluntary Disclosure), alla luce della lunga esperienza maturata in materia di monitoraggio valutario e fiscalità internazionale.

Dal 2018 il Dr. Valenti ha avuto il privilegio di collaborare con lo Studio BonelliErede per l'assistenza congiunta di importanti famiglie imprenditoriali bresciane, in qualità di consulente tecnico in sede civile e penale.

Dal 2015, inoltre, al fine di assicurare la più completa assistenza legale in campo amministrativo e tributario sino alla Corte di Cassazione, ha dato vita allo Studio Legale & Tributario Cominassi - Valenti insieme agli avvocati Cecilia Cominassi e Luca Cominassi, per garantire tutela ai contribuenti anche nel terzo e ultimo grado di giudizio (www.cominassivalenti.it).

Lo Studio

Dott. Marco Valenti

Commercialista - Revisore Legale
Accertamento e Contenzioso Tributario

Iscritto al n. 410/A dell'Ordine Dottori Commercialisti di Brescia

Ordine dei Dottori Commercialisti